Quali sono i passi che l’impresa del futuro può fare per definire le basi di una solida evoluzione?
Li abbiamo raccolti in un elenco di 9 spunti, che abbiamo offerto attraverso i nostri articoli di approfondimento e che identificano altrettante opportunità che le imprese sono invitate a cogliere in questo momento storico e nei prossimi anni.
9 spunti per l’impresa del futuro
1.INFORMAZIONE
Quali sono i servizi di consulenza finanziaria irrinunciabili per l’impresa del futuro e per l’evoluzione di ogni azienda nel presente?
Che ruolo giocano i dati, oggi? Come possono influire positivamente sulle decisioni strategiche del management?
E che ruolo gioca la tecnologia nell’evoluzione di impresa e quali sono i benefici più concreti che può riservare?
E ancora, quali passi può fare l’impresa per muoversi in autonomia e con sicurezza nell’operatività quotidiana?
Trovi tutte le risposte a queste domande nella bellissima intervista a Chiara Donà, Gestore Senior di Counsel e Specialista in Finanza d’Impresa.
2.ESG (Environmental, Social, Governance)
Questo tema merita la tua attenzione.
In fase di accesso al credito, le maggiori banche italiane sono oggi focalizzate a raccogliere informazioni sull’adeguamento da parte delle società ai temi Esg (Environmental, Social e Governance).
Cosa sta succedendo? Gli istituti di credito hanno predisposto dei questionari specifici sul tema e le aziende sono chiamate ad arrivare preparate a questo appuntamento.
L’argomento è stato approfondito nel corso di una intervista con l’esperto Luca Bordin; Gestore Senior di Counsel e Specialista in Finanza d’Impresa.
3.CREDITO
Banche e business plan: un argomento che meriti di conoscere, sia nel contesto generale che nelle applicazioni, ovvero nei rapporti che la tua impresa ha con il mondo del credito.
Con l’entrata in vigore delle linee guida EBA e con la doppia previsione regolamentare, gli istituti di credito oggi sono spinti, da un lato, a stressare il business plan presentato dal cliente e, dall’altro, letteralmente a redigerlo al posto dell’impresa, ove la medesima non lo produca in autonomia.
Si tratta di una rivoluzione in corso e ha approfondito il tema il Dott. Stefano Fasolo, Partner di Counsel, Specialisti in Finanza d’Impresa.
4.STRUMENTAZIONE
Un approfondimento importante per conoscere la Legge Sabatini, che è considerata l’agevolazione più longeva dedicata alle imprese, perché nasce nel 1965 come supporto alle realtà imprenditoriali.
Da allora la relativa normativa si è rinnovata più volte arrivando alle ultime modifiche, che introducono interessanti novità per le imprese. Abbiamo redatto una guida completa su questo tema.
5.FINTECH
Conosci già i benefici che la migliore FinTech può portare alla tua impresa?
La FinTech sa offrire soluzioni efficaci ed efficienti a ogni realtà imprenditoriale, inserendosi in modo naturale nel processo di digitalizzazione.
L’impresa del futuro ha già colto questa opportunità e lo confermano i dati che abbiamo riportato in questo articolo.
6.DATA MATURITY
Per accogliere la digitalizzazione nella tua impresa nel modo più fluido e benefico possibile, servono di base due fattori: la tecnologia e il genio umano.
Quando il genio umano incontra la migliore tecnologia, nel nostro caso la migliore FinTech, la transizione digitale può portare ogni impresa, compresa la tua, ad evolvere nel presente, ma soprattutto nel futuro.
Da qui il concetto di data maturity, che è uno ‘stato traguardo’, in cui l’azienda può disporre di dati in tempo reale per prendere le decisioni più informate e favorevoli al suo futuro.
Ne abbiamo parlato proprio in questo articolo.
7.DIGITALIZZAZIONE
Aumento della produttività, risparmio e decisioni data driven, ovvero basate sulla natura analitica dei dati.
Questi sono tre dei benefici più tangibili della digitalizzazione, processo che puoi introdurre in azienda o implementare se già in essere, con processi sostenibili nell’operatività di ogni giorno, così come nei obiettivi che vuoi raggiungere.
Ne abbiamo parlato in questo articolo
8.AUTOMATIZZAZIONE
Come può la consulenza finanziaria accompagnare la tua impresa nel futuro oltre i servizi più ‘classici’?
Per comprendere il valore di un servizio di consulenza finanziaria, puoi guardare dei benefici inaspettati che sa offrirti.
Processi decisionali automatizzati, un’impresa digitalizzata in modo sostenibile e un’autonomia interna maturata grazie alla formazione dei consulenti sono i primi tre, che abbiamo raccontato in questo articolo.
9.SERVIZI (E SUPPORTO)
All’impresa del futuro serve essere supportata nell’operatività così come nella crescita.
Con Counsel offriamo numerosi servizi di alto profilo, che comprendono
Analisi di bilancio
Assistenza finanziaria per la corretta gestione dei rischi di tesoreria
Verifica potenziale di accesso alla finanza agevolata
Assistenza nella contrattazione con il sistema creditizio
Aggiornamento periodico e reporting analitico dei dati finanziari
Consulenza «Allargata» grazie al network di aziende e di professionisti
Assistenza e ricerca delle fonti di finanziamento a medio/lungo termine
Assistenza nelle scelte strategiche aziendali della funzione finanziaria
Redazione di budget o di business plan e dei documenti di presentazione per usi interni dell’azienda e per le banche
Per poter offrire un servizio altamente qualitativo alla tua impresa, il consulente deve possedere dei requisiti specifici, che oltre al titolo interessano la comunicazione aziendale, l’intenzione di rivolgersi al futuro, la scelta di sfruttare le potenzialità della FinTech e molto altro, come abbiamo raccontato in questo articolo.
Queste sono le 9 ‘parole’, che possono riassumere 9 spunti per l’impresa del futuro, che sa mantenersi forte, resiliente e sempre orientata all’evoluzione nel mercato di riferimento.
Per maggiori informazioni sui servizi di consulenza finanziaria Counsel dedicati alle imprese contattaci a questo link.