Cash Flow Riconciliazione Bancaria: automatizziamo?

Con la riconciliazione bancaria si verifica la corrispondenza tra le voci in estratto conto e quelle in contabilità (prima nota). In sostanza, lo studio va a verificare che tutti i movimenti indicati negli estratti bancari siano anche presenti, ma soprattutto corrispondenti, a quelli presenti nella contabilità.

Molto spesso, nella contabilità dell’impresa, delle operazioni vengono annotate con tempi e modi diversi da quelli che la banca impiega per registrarle nei conti correnti. Può trattarsi, ad esempio, di spese, di pagamenti di fatture, anche di addebiti Sepa o Riba, che nei conti correnti vengono registrati uniti in certe distinte, oppure di operazioni che presentano date o valute diverse da quelle che l’impresa ha definito nella sua contabilità.

I professionisti sanno che la riconciliazione bancaria è una delle operazioni che richiedono più tempo ed energia, anche perché presuppone accuratezza e precisione nello svolgimento.

Ecco che, quando svolta manualmente, la riconciliazione bancaria apre le porte a sviste involontarie, che a loro volta diventano la base di errori che poi richiedono ulteriore tempo ed energia per essere sistemati e definire in modo la corrispondenza con la contabilità.

La soluzione è automatizzare.

Per questo la nostra soluzione tecnologia Cash Flow Riconciliazione Bancaria ti permette di:

Creare Prima Nota in modo automatico a partire dai movimenti di estratto conto (acquisiti direttamente dalle Banche)

Riconciliare incassi e pagamenti (presenti nell’estratto conto bancario)con le fatture da incassare e da pagare (gestendone anche lo scadenzario: il “quando” ed il “come”)

Esportare la Prima Nota Riconciliata nel tuo gestionale di Studio e risparmiare molte ore di lavoro manuale (rapporto 5min/5h)

Il tutto, con un’operatività che favorisce il dialogo tra studio e cliente e fa risparmiare tempo ed energia ad entrambi, perché Cash Flow Riconciliazione Bancaria è:

In cloud: così che i documenti siano tutti nello stesso posto, accessibili agli operatori in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione;

Condivisa tra studio e cliente: così l’operatività diventa rapida e non serve scambiarsi documenti via mail, messaggi, sistema cartaceo (ne beneficia la sicurezza dei dati);

Multipiattaforma: con un’interfaccia semplice e intuitiva;

GDPR Compliant: per essere a norma di legge e rispettare la privacy e la sicurezza richieste dalla normativa.

Quali sono i vantaggi della Riconciliazione Automatica Cash Flow?

Riduzione drastica dei tempi di contabilizzazione degli estratti conto (rapporto 1 min/1h)

Eliminazione degli errori di contabilizzazione e di riconciliazione

Collaborazione in cloud, semplice e pro-attiva tra studio e cliente sui dati di fatture e movimenti bancari

Elaborazione dei dati da riconciliare in modo totalmente indipendente dai gestionali del cliente e dello studio

Acquisisce in modo automatico tutte le fatture attive e passive dallo SDI (Agenzia delle Entrate)

Acquisisce in modo automatico i movimenti bancari del cliente tramite i nuovi ed autorizzati sistemi di open banking

Genera in modo automatizzato la prima nota cassa-banca riconciliata e pronta per essere importata nel proprio gestionale

MustWeb è partner Fabrick

Come ti abbiamo raccontato in questo articolo, grazie all’integrazione tra i servizi di Fabrick – società specializzata in servizi finanziari e soluzioni di open banking – e il nostro connettore SDI, abbiamo realizzato un servizio avanzato di riconciliazione contabile automatizzato, che consente di generare prime note cassa/banca compatibili con i gestionali più usati e di risparmiare tempo e risorse sia ai commercialisti sia alle imprese.

Come commercialista o professionista, puoi beneficiare di una riconciliazione contabile automatizzata, in-cloud, multipiattaforma e compatibile con i gestionali più diffusi.

Le imprese possono operare su un sistema di gestione finanziaria completo, senza dover accedere al proprio home-banking e usufruendo di strumenti avanzati.

Clicca qui e scopri subito il servizio di Riconciliazione Automatica Cash Flow per il tuo studio.

Cash Flow Fatturazione Avanzata: automatizziamo?

Cash Flow Fatturazione Avanzata è la soluzione completa per la gestione del processo di fatturazione elettronica B2B, B2C, B2PA.

Finalmente Studio e Cliente possono “parlare la stessa lingua”, “dialogando” tra loro (a distanza) e collaborando in una piattaforma unica e condivisa al processo di gestione della fatturazione pensato e messo a punto proprio per loro. Tutto diventa semplice, facile e intuitivo.

Le prime qualità di Cash Flow Fatturazione Avanzata?

Facile da attivare: nessun sistema complesso, dai il benvenuto a un sistema di Fatturazione Elettronica semplice da attivare quanto da impiegare nel lavoro di ogni giorno;

Facile da usare: un’interfaccia intuitiva, con voci chiare e determinate su ciò che davvero ti serve;

Completa di tutto: quello che ti serve nella stessa piattaforma, così sai che puoi iniziare il lavoro e completarlo nello stesso posto, senza dover cambiare programma;

A norma di legge: per avere la certezza di rispettare al meglio la normativa in corso.

Le funzionalità di Fatturazione Avanzata per il tuo studio

CREA

Creazione, invio, firma delle fatture elettroniche

Ricezione delle fatture d’acquisto

Validazione delle fatture prima dell’invio allo SDI

Integrazione totale con l’ area Fatture e Corrispettivi dell’ AdE: recupera tutto lo storico comprese scadenze e anagrafiche

GESTISCI

Import di fatture XML create da altri gestionali

Invio automatico di solleciti di pagamento

Invio automatico della copia di cortesia PDF

Gestione note – memo sulle fatture

MONITORA

Preview di fine mese

Menù saldi e disponibilità attuale

Gestione entrate / uscite con un solo click

ANALIZZA

Agenda del tesoriere con evidenza delle scadenze

Analisi del fatturato

Analisi affidabilità clienti e calcolo del ritardo medio dei loro pagamenti (DSO)

SEMPLIFICA

Scadenzario attivo e passivo

Gestione incassi e pagamenti, anche parziali

Gestione anagrafiche clienti e fornitori, banche, affidamenti, articoli

Gestione ordini, DDT, NSO

Archiviazione documenti (F24, cedolini, contratti..)

OTTIMIZZA

Gestione impegni extracontabili (mutui, stipendi, bollette…)

Gestione anticipo fatture Italia

Gestione RIBA attive e passive

AUTOMATIZZA

Creazione distinta RIBA importabile in Home Banking

Creazione distinta di tipo bonifico importabile in Home Banking

Gestione giroconti

Perché Cash Flow Riconciliazione Avanzata è indispensabile per il tuo studio?

Hai a disposizione uno strumento indispensabile che permette di gestire tutti i clienti da una sola piattaforma integrata e modulare.

Cash Flow Fatturazione Avanzata facilita la strada a te e ai tuoi clienti che saranno in grado di trovare in modo veloce la totale autonomia nella emissione e nella gestione delle proprie fatture.

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Cash Flow Gestione Finanziaria: automatizziamo?

Cash Flow – Gestione Finanziaria è la soluzione software avanzata per la gestione dei flussi di cassa, ideata e sviluppata per supportare il controllo delle informazioni finanziarie e dei processi aziendali.

Uno strumento in cloud e multipiattaforma che copre le esigenze di gestione finanziaria a 360°

Flussi di cassa

Banche

Affidamenti

Scadenze dei pagamenti

Scadenze incassi

Gestione dei costi extra-contabili

Previsionale, rolling

Proiezioni saldi

DSCR

Condivisione dati al consulente

Per poter far fronte a tutti gli impegni in scadenza nei prossimi mesi con banche, fornitori, dipendenti e fisco, Cash Flow rende disponibili importanti funzioni di monitoraggio dei saldi e
delle liquidità in modo automatico e costantemente aggiornato
.

Qualità e funzionalità di Cash Flow Gestione Finanziaria

Cash Flow Gestione Finanziaria è:

Facile da attivare

Facile da usare

Completo di tutto

A norma di legge

Le sue principali funzionalità:

Gestione delle anagrafiche banche ed affidamenti

Gestione dell’importazione dello scadenzario (pagamenti ed incassi fatture) da altro gestionale

Gestione del previsto incasso e pagamento (senza toccare la data scadenza originale della fattura)

Inserimento dei costi extra-contabili (mutui, costi del personale, affitti, assicurazioni, …)

Gestione delle anticipazioni delle fatture in banca e del finimport

Calcolo della disponibilità di fine mese e flussi di cassa attivi e passivi nei prossimi 12 mesi (rolling)

Proiezione dei saldi finanziari a breve e medio termine

Inserimento del budget economico

Trasformazione del budget economico in budget finanziario in almeno 3 versioni (per poter fare delle simulazioni)

Calcolo del DSCR per gestire il tema della nuova normativa della crisi d’impresa

Condivisione: possibilità di condividere con il consulente/sindaco la propria situazione (in quanto il servizio è erogato su una piattaforma web) .

.. e molto altro ancora!

UNA SOLUZIONE COMPLETA

Copre tutte le esigenze di gestione dei flussi di cassa Operazioni illimitate

SVILUPPATA CON TECNOLOGIE AVANZATE

Utilizzo di linguaggi di programmazione di ultima generazione

Sfrutta i vantaggi del cloud; accessibile dagli utenti, sempre e ovunque Interoperabilità con banche e sistemi terzi (ERP)

Sempre aggiornata, implementata ed orientata ai servizi

Elevati standard di sicurezza e protezione, per il massimo grado di sicurezza dei dati

INTUITIVA E FACILE

Funzionalità intuitive, studiate per rendere semplice l’inserimento dei dati da gestire

Piattaforma software progettata pensando all’utente e per questo facile da utilizzare

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